Tempo di lettura: 7 min
icona Sabryland.com con bandiera di Malta al centro

Il periodo più bello e magico dell’anno sta arrivando! Scopri cosa vedere e cosa fare a Malta a Natale!

🎁🎅🏻 Vuoi conoscere i giorni di festa nel periodo natalizio? Leggi il mio articolo sulle feste nazionali maltesi di quest’anno! Consulta subito le disponibilità di volo e alloggio e, se hai bisogno di una macchina, scopri tutte le opzioni di noleggio.

Come si festeggia il Natale a Malta

Inizio subito col dire che Malta è un Paese cattolico, ciò significa che è tradizione recarsi alla Santa Messa di mezzanotte presso la propria Chiesa di appartenenza.

I Maltesi adorano il Natale e fanno quasi una gara per l’addobbo più bello (leggasi, a volte, più esagerato). Per cui non è strano ritrovare strade, case, alberi e perfino barche carichi di mille luci colorate, con gli altoparlanti delle Chiese che trasmettono i tradizionali canti natalizi.

Nelle oltre 460 Chiese tra Malta e Gozo è possibile assistere alle tradizioni folcloristiche legate a questo periodo di festa. Il rito religioso più caratteristico è quello tenuto la vigilia di Natale presso la Concattedrale di San Giovanni, a Valletta. Qui i tradizionali canti sono intonati alla luce delle sole candele, rendendo il tutto molto suggestivo. Durante tutto il periodo dell’Avvento, tutte le Chiese sono adornate di fiori, addobbi in rosso carminio e vengono realizzati presepi più o meno grandi – alcuni con animali vivi!

Presepe di Valletta
Presepe di Valletta

Ogni Chiesa ha un proprio calendario degli eventi che include sempre la processione di Giuseppe e Maria e i canti dei bambini lungo le strade cittadine.

L’abitudine di realizzare le scene della natività non appartiene solo alle parrocchie. I Maltesi amano realizzare il proprio “presepju” nelle loro case, alcuni lo espongono direttamente alla loro finestra. E, per tradizione, si fa il giro dei presepi, ammirando quelli realizzati dagli artigiani locali.

Cosa vedere a Malta a Natale

Il Fairyland 2023

Fairyland Malta 2023
Fairyland Malta 2023

Anche quest’anno la novità principale riguarda il “Fairyland: Santa’s city“. Il grande Valletta Christmas Village 2023 si trova nella piazza all’ingresso della capitale maltese (dove c’è la Fontana di Tritone), e si prevede vedrà moltissimi visitatori per tutta la durata delle feste.

Le attrazioni saranno presenti dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024 e promettono divertimento e spensieratezza per grandi e piccini!

Christmas at the Aquarium

Christmas at the Aquarium 2023
Christmas at the Aquarium 2023

Per gli amanti degli animali marini di tutte le età, quest’anno ci sarà un’attrazione da non perdere: il Christmas at the Aquarium! Dall’8 dicembre al 7 gennaio, presso il Malta National Aquarium ci potremo immergere nello spirito natalizio e partecipare ad una serie di eventi a tema:

  • Breakfast with Santa,
  • Craft Station,
  • Santa’s Coral Cove,
  • Jumper Day,
  • Christmas VR,
  • Fishes & Wishes,

…e imperdibili tour dell’acquario guidati da Topolino e Minnie!

Christmas in the Capital

Valletta-Christmas in the Capital 2023
Valletta-Christmas in the Capital 2023

Promosso dalla Valletta Cultural Agency (VCA), il programma del Christmas in the Capital include una serie di eventi, dal 27 novembre al 31 dicembre:

  • esibizioni artistiche
  • street theatre
  • spettacoli musicali
  • cori natalizi
  • il Presepe in Pjazza de Valette oltre ad una natività dalla vena artistica sulla facciata del Main Guard
  • e, naturalmente, le luminarie accese lungo Republic Street e Merchants Street e, per la prima volta, anche sulle facciate degli edifici in St George’s Square.

The Valletta Waterfront Christmas Wonderland

Valletta Waterfront Christmas Wonderland
Valletta Waterfront Christmas Wonderland

Anche Valletta Waterfront è pronta ad accogliere i turisti che vorranno trascorrere le feste natalizie a Malta con il Valletta Waterfront Christmas Wonderland, dal 30 novembre all’1 gennaio 2023.

Con un programma ricco di eventi, verranno accontentati tutti i gusti all’ombra di un albero di Natale alto oltre 10 metri. Presente anche il tradizionale Presepe e il viale del Waterfront è adornato di oggetti colorati fatti a mano, un gigantesco

Per far divertire i più piccoli, c’è la casa di Babbo Natale con il giardino e il laboratorio dei giocattoli. E ovviamente Santa Claus che, accompagnato da Mrs Claus, Jack Frost e tutti gli elfi, darà vita a spettacoli dal vivo e occasioni di svago per grandi e bambini.

Non perdete l’occasione di scattare una foto con Babbo Natale o di scrivergli una letterina da imbucare nell’apposita cassetta della posta accanto all’albero di Natale.

Dopo tutto è la magia del Natale, no?

Una tradizione tutta British: il panto

Un appuntamento da non perdere è la pantomime di Natale, uno spettacolo teatrale musicale adatto a tutta la famiglia, nel quale non mancano dosi di umorismo, satira e battute divertenti. A Malta il più importante è presso il Teatro Manoel di Valletta.

Quest’anno possiamo andare a fare due risate con lo spettacolo MADC’s pantomime BEAUTY AND THE BEAST, in programma dal 22 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024.

Gli show in programma per il mese di dicembre e fino al 4 gennaio 2023 sono già in scaletta nella sezione Calendar. Non resta che prenotare il biglietto per quello che ci intriga maggiormente e goderci la performance!

Il presepe vivente

Gozo-Bethlehem f'Għajnsielem
Gozo-Bethlehem f’Għajnsielem

Da 14 anni, è un appuntamento immancabile nonché una grande attrazione della stagione invernale: il Betlemme f ‘Ghajnsielem. Nel villaggio di Għajnsielem (a circa 5 minuti da Mgarr), a Gozo, viene riprodotta la città di Betlemme di 2000 anni fa, inclusa la scena della natività.

I visitatori sono riportati indietro nel tempo in questo presepe a grande naturale che si estende su 20.000 metri quadri e vede impegnati più di 150 attori.

Il Museo del Giocattolo

Valletta-The Toy Museum
Valletta-The Toy Museum

Aperto tutto l’anno, durante le feste natalizie può, però, essere una buona idea andare a visitare il The Toy Museum, a Valletta. Il Museo è diviso su tre piani di un antico palazzo su Republic Street, la strada principale della Capitale maltese.

Inaugurato nel 1998, nel piccolo museo potrai trovare trenini, bambole, macchinine, giocattoli di latta, soldati, barche… sembrerà di esser tornati negli anni ’50! Un tuffo nel passato al costo di circa 3€… si può fare!

A Valletta ci sono Musei e attrazioni per tutti i gusti. Consultate il sito maltadiscountcard.com per scoprire tutti i coupon e le offerte su attrazioni, ristoranti, tour e musei in tutta l’isola

I mercatini artigianali

A dicembre Malta riscopre l’amore per i mercatini artigianali con diversi appuntamenti sparsi per l’arcipelago. Occasione ghiotta per chi vuole approfittare per acquistare i regali di Natale e puntare su prodotti locali come oggetti in vetro soffiato, gioielli, ceramica e leccornie.

Sicuramente da visitare è il Malta Artisan Christmas Market, a Tigné Point, a Sliema. Nel cuore del centro dello shopping maltese, questi mercatini saranno presenti in due appuntamenti: 15-17 dicembre e 22-24 dicembre per idee artigianali per regali dell’ultimo minuto.

Malta Artisan Christmas Market 2023
Malta Artisan Christmas Market 2023

Curios* di venire a Malta? Trova il tuo hotel ideale su diverse piattaforme di booking online, come Hotellook o Booking.com.

Che tempo fa a Natale a Malta

Le previsioni meteo che riguardano Malta nella settimana di Natale sono positive. Prevedono, infatti, ampie schiarite e una temperatura massima media sui 18°, con venti lievi e moderati che toccheranno punte di 28 km/orari nel giorno di Natale. Sempre il 25 dicembre sono previste anche delle brevi piogge durante la mattinata, seguite da una situazione di nuvolosità.

In linea generale, sarà quindi possibile trascorrere il periodo festivo senza preoccuparsi troppo della pioggia o del grande freddo. Il clima ideale per visitare Malta e Gozo con serenità!

Cosa mangiare a Natale: le dolci specialità tipiche maltesi

Quando si parla di Natale a Malta non possiamo non nominare il cibo: la tradizione gastronomica è ricca di piatti e bevande dolci da assaggiare con curiosità.

Si parte dai Qaghaq ta ‘l-Ghasel o, in inglese, Honey Rings: sono i dolci natalizi per eccellenza anche se si trovano durante tutto l’anno nelle dolcerie maltesi.

Altro dolce tradizionale è il Christmas Log, una sorta di salame di cioccolato ma con meno cioccolato e con l’aggiunta di latte condensato e uvetta o altra frutta candita.

Sempre dall’influenza britannica derivano anche le Mince Pies: delle mini tortine ripiene di spezie e frutta secca.

Una bevanda molto dolce amata dai maltesi è l’Imbuljuta tal-Qastan: si tratta di una zuppa di castagne insaporita dal profumo natalizio di cannella, cioccolato, chiodi di garofano e scorze di arancia o mandarino.

PS: Scopri tutte le offerte su ristoranti, eventi, attrazioni, tour e tanto altro su Malta Discount Card!


A Malta spiritualità e divertimento si fondono, regalando l’occasione perfetta per organizzare una piccola vacanza e imparare a conoscere questa terra così vicina ma così sconosciuta.

Buon Natale e Buone Feste!

Buone Feste in Maltese
Buone Feste in Maltese