Tempo di lettura: 6 min

… in attesa del Carnevale di Venezia 2023 ….

Carnevale di Venezia 2023
Carnevale di Venezia 2023
icona Sabryland.com con bandiera dell'Italia al centro

Qualche tempo fa abbiamo visto le cose da fare e vedere in un weekend a Venezia. Oggi vorrei parlarvi del Carnevale di Venezia 2022: un appuntamento fisso per tutti gli amanti di questa festa, conosciuto in tutto il mondo e che ha attratto ogni anno migliaia e migliaia di turisti.

E perché non far combaciare il nostro weekend a Venezia proprio in occasione di questa ricorrenza? 🎭

A causa della situazione COVID, anche quest’anno la celebrazione assumerà un tono decisamente diverso rispetto agli anni d’oro della più bella festa in maschera d’Italia.

Se l’anno scorso le cerimonie si sono tristemente spostate anche online creando delle stanze virtuali dalle quali seguire tutti gli eventi in streaming, per quest’anno i dubbi sono ancora tanti.

Il sindaco Luigi Brugnano ha recentemente affermato che il Carnevale di Venezia nel 2022 si farà, così come gli altri grandi eventi della città (biennale, salone nautico e mostra del cinema). Queste dichiarazioni hanno, però, scatenato il dibattito politico in città, visto l’alto tasso di contagio del virus in queste settimane. Anche il referente della Federazione italiana medici si è espresso in modo contrario.

Quel che è certo è che tutto dipenderà dall’andamento della pandemia e dalle misure che Venezia deciderà di adottare se intende perseguire la strada della conferma dell’evento.

Carnevale di Venezia 2022

Programma del Carnevale di Venezia 2022

Il Carnevale di Venezia 2022 durerà dal 12 febbraio al 1° marzo 2022. “Remember the Future” è il titolo scelto per questa edizione, e si ispira ad una citazione di Salvador Dalì: E più di tutto mi ricordo il futuro.

Con lo scopo di offrire un Carnevale in sicurezza, la manifestazione 2022 NON prevede la realizzazione di alcuni eventi tradizionali che generano storicamente assembramenti. In particolare non verranno effettuati:
• La “Festa veneziana” nel rio di Cannaregio del sabato sera ed il corteo acqueo in Canal Grande della domenica mattina
• I grandi palchi animati di Piazza San Marco e di Piazza Ferretto
• I cortei delle Marie e del Toro
• I voli dell’Angelo, dell’Aquila, e lo svolo del Leon
• Le sfilate di carri allegorici a Lido, Marghera, Campalto, Zelarino, Pellestrina e Burano.

I sabati e le domeniche e il lunedì e il martedì grasso gli spettacoli andranno in scena con repliche dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Gli altri giorni il pomeriggio dalle 15 alle 19.

REMEMBER THE FUTURE

La Festa Veneziana sull’Acqua si trasferisce in Arsenale in un inimitabile teatro a cielo aperto per celebrare il Carnevale di Venezia 2022 con uno straordinario spettacolo sull’acqua, elemento con cui la Città ha creato il suo legame più intimo.

PLAY WITH THE LION

In Piazza San Marco si terrà un Concorso virtuale della Maschera più bella.
La sfilata è fruibile tramite accreditamento (online o previa disponibilità onsite) dalle ore 10.00 alle 18.30 da sabato 19 febbraio a martedì 1 marzo. Le foto delle maschere saranno pubblicate e votate online e la vincitrice sarà decretata virtualmente a fine di ogni giornata ed al termine della manifestazione. L’hashtag ufficiale sarà #CarnevaleVenezia2022.

PLAY THE MASK!

La consueta sfilata della mascherina più bella per questa edizione si trasforma in una colorata e divertente sfilata a cielo aperto davanti ad un allestimento scenografico in Piazza Ferretto, dove bambini e adulti senza limiti di età potranno farsi scattare una foto e partecipare ad un concorso tutto digitale, o semplicemente ricevere la foto e tenerla come ricordo.

IL CARNEVALE DELLA CULTURA

In occasione del Carnevale, i musei dell’Area Marciana e dell’Area del Settecento Veneziano prevedono una apertura straordinaria serale fino alle ore 22.00 nei giorni da venerdì 18 febbraio a martedì 1 marzo: Palazzo Ducale, Museo Correr, Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo e Casa di Carlo Goldoni.

LA FESTA DELLE MARIE

Il tradizionale concorso prevede la preselezione delle 12 Marie lunedì 14 febbraio presso la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista. La selezione finale avverrà lunedì 28 febbraio presso le sale Apollinee del Teatro La Fenice, con la proclamazione della Maria del Carnevale 2022 e della Maria del Gazzettino, votata dai lettori del quotidiano.


Ricordiamo: il Carnevale di Venezia 2021

Vediamo qualche evento da non perdere nel lungo elenco di celebrazioni previsti per il 2021. E come fare a partecipare.

Programma del Carnevale di Venezia 2021

Il Carnevale di Venezia 2021 avrà luogo dal 6 al 16 febbraio e sarà “tradizionale, emozionale, digitale“. Come recita lo slogan sul sito ufficiale veneziano.

Ogni giorno saranno condivisi sui canali social ufficiali articoli, video e immagini sulla sua storia, le sue tradizioni e verranno svelate tante curiosità.

Le Stanze Virtuali del Carnevale di Venezia 2021

Novità di quest’anno sono le stanze virtuali: luoghi virtuali dove sarà possibile partecipare ad ogni sorta di attività divise per fasce d’età:

  • bambini: laboratori, performance, racconti interattivi, concorsi
  • teenager: travestimenti, tutorial, contest, meet&greet con influencer
  • senior: concorso della Maschera più Bella con interviste e intrattenimento

Le iscrizioni saranno aperte a tutti tra non molto.

Il Carnevale di Venezia in Streaming

Vivere il Carnevale di Venezia non è mai stato così facile!

In programma ci sono 8 appuntamenti in streaming sul sito e sui canali social ufficiali.

Durante queste dirette si vivranno a distanza le emozioni della festa più allegra dell’anno, con approfondimenti sulla storia, le tradizioni e le curiosità sul Carnevale di Venezia.

Non mancheranno le maschere, i travestimenti, la musica e il divertimento insieme ai conduttori e agli ospiti d’eccezione, ancora da svelare.

A far da sfondo a questi appuntamenti il Ca’ Vendramin Calergi, il palazzo sede dello storico Casinò di Venezia.

Un ricco palinsesto di spettacoli e incontri che si svolgerà dal 6 al 7 febbraio e dall’11 al 16 febbraio 2021, alle ore 17.00.


Con uno sguardo malinconico sulla nostra vita pre-covid, ricordiamo le celebrazioni previste per il 2020. Sperando di poter finalmente tornare a quella realtà.

Ricordiamo: il Carnevale di Venezia 2020

Programma del Carnevale di Venezia 2020

Domenica 9 febbraio

A partire dalle 10:30 ci sarà il Grand Opening, un corteo sull’acqua partirà da Punta della Dogana e percorrerà tutto il Canal Grande in un tripudio di colori, maschere irriverenti e fantasiose che manderanno in visibilio il pubblico accalcato sulle rive.

Da sabato 15 febbraio 

Verso le 16:00 arriverà in Piazza San Marco il Corteo e Festa delle Marie. Si tratta di una rappresentazione di un’antica tradizione veneziana durante la quale al Doge venivano portate in omaggio 12 bellissime fanciulle veneziane, vestite dei costumi storici e adornate dei gioielli dogali.

La Festa delle Marie si snoda in più giorni e terminerà il 25 febbraio.

Domenica 16 febbraio 

Dalle 12:00 in Piazza San Marco ci sarà l’emozionante Volo dell’Angelo effettuato dalla Maria vincitrice del Carnevale 2019.

Dal Campanile di San Marco, la ragazza prescelta durante la scorsa edizione della Festa farà il suo “volo” attraversando tutta la piazza fino ad atterrare sul palco lì allestito. 

Sicuramente uno spettacolo coinvolgente e appassionante non solo per i veneziani, per i quali è parte integrante delle loro tradizioni, ma anche per tutti i turisti presenti.

Da lunedì 20 febbraio

Immancabile è il Concorso della Maschera più bella che si terrà giornalmente a partire dal 20 febbraio, sempre in Piazza San Marco. I concorrenti si sfideranno a colpi di maschere, costumi, parrucche e travestimenti. A votare e decidere i vincitori giornalieri sarà il pubblico con un meccanismo di votazione ed eliminazione diretta.

Domenica 23 febbraio

Domenica 23 febbraio è prevista la finale del Concorso che premierà la maschera più bella a Piazza San Marco. Sicuramente sarà una grande festa che richiamerà turisti da tutto il mondo.

Martedì 25 febbraio: l’ultimo giorno di Carnevale!

Il 25 febbraio 2020, giorno finale del Carnevale, si chiuderà anche la Festa delle Marie con la proclamazione della “Maria del Carnevale”.

Partecipare a questa grande festa significa immergersi un’atmosfera quasi surreale. La realtà si confonde con la fantasia, favorita dalla miriade di colori, musiche e maschere presenti in piazza e in ogni angolo della città.


  1. Dove si trova?
    Nel centro storico di Venezia
  2. Come arrivare?
    Raggiungibile a piedi
  3. Quando andare?
    Dal 9 al 25 febbraio 2020
  4. Costo?
    Tutte le manifestazioni in piazza sono gratuite

Consultate il sito ufficiale del Carnevale di Venezia per maggiori informazioni!

E felice festa della maschera a tutti! 🎭