Tempo di lettura: 6 min
icona Sabryland.com con bandiera di Malta al centro

Come confermato dal Governo Maltese nella sezione del sito dedicata alle Public Holidays in Malta, anche quest’anno saranno ben 14 le feste nazionali maltesi.

L’arcipelago si piazza al primo posto in Europa per il numero di feste pubbliche e nazionali, superato solo dalla Cambogia su scala mondiale con 22 feste. E pensate che il loro Primo Ministro ha firmato un decreto per ridurre il loro numero… altrimenti sarebbero state ben 28!

Prepariamo la fotocamera e il taccuino da viaggio, e capiamo ora come sfruttare al meglio tutti i ponti e godere di ogni giorno festivo del 2024.

Le Feste Nazionali Maltesi

GENFEBMAR
1019, 31
APRMAGGIU
717, 29
LUGAGOSETT
158, 21
OTTNOVDIC
8, 13, 25

1° gennaio: Capodanno – New Year’s Day

Il Capodanno è la prima voce in questo lungo elenco di feste nazionali maltesi.

Non tutte le feste italiane sono celebrate anche qui. Ma il primo giorno dell’anno è sacro. E quindi via libera a festeggiamenti, eventi, passeggiate e fuochi d’artificio a Valletta Grand Harbour!

10 febbraio: Naufragio di S. Paolo – Feast of Saint Paul’s Shipwreck

A Malta si festeggia il Naufragio di San Paolo, che sarebbe avvenuto su queste coste intorno all’anno A.D. 60. Un festivo che si piazza proprio di sabato… quindi quest’anno va male perché non si può allungare il weekend e concedersi alcuni giorni di stop! Ci dobbiamo accontentare dei due giorni del fine settimana 🙂

Quale occasione migliore per fare un piccolo break dalla solita vita e partire per una mini vacanza? O magari approfittare della clemenza del tempo (l’anno scorso abbiamo avuto parecchi giorni di sole con una temperatura gradevole sui 19°!) per esplorare i vari siti archeologici disseminati per tutta l’isola!

19 marzo: San Giuseppe – Saint Joseph’s Day

In questa data viene celebrato San Giuseppe in quanto marito di Maria e padre di Gesù. Si tratta di una celebrazione molto sentita dalla popolazione e numerose sono le processioni organizzate da una delle più di 360 chiese sparse su tutto il territorio, con l’accompagnamento immancabile delle bande musicali. Da segnalare i festeggiamenti per le vie di Rabat, che è a prescindere una meta da inserire nel vostro diario di viaggio a Malta.

Piccola nota a margine: il 19 marzo non è la Festa del Papà, che cade invece la terza domenica di giugno e non rappresenta una festa nazionale.

Venerdì 29 marzo: Venerdì Santo – Good Friday

Siamo nel periodo pasquale (Pasqua è il 31 marzo 2024) e qui la festa principale è proprio il Venerdì Santo. Il weekend lungo non è un optional e ci viene gentilmente offerto dal lungo elenco di feste nazionali maltesi, e noi non possiamo che accettarlo con piacere. Approfittiamone e andiamo ad assistere ad una delle numerose processioni previste in varie cittadine come tradizione vuole.

Ma attenzione!

Qui il lunedì dopo Pasqua è un giorno lavorativo! Non esiste la Pasquetta a Malta!

31 marzo: Giorno della Libertà di Malta – Freedom day

Nel Freedom Day viene ricordato il ritiro delle truppe britanniche e della Royal Navy da Malta, avvenuto nel 1979 e che sancì, di fatto, l’indipendenza dell’isola da poteri stranieri. Le celebrazioni più importanti avvengono presso il Freedom Day Monument di Birgu (Vittoriosa) e al War Memorial di Floriana. Inoltre, c’è la tradizionale regata che parte dal Grand Harbour di Valletta.

Una delle feste pubbliche maltesi “perse” del 2024 perchè cade di domenica! Tra l’altro combacia proprio con la domenica di Pasqua!

1 maggio: Festa del Lavoro – International Workers’ Day

Nel 2024 la Festa del lavoro sarà di mercoledì… I piu fortunati prenderanno il lunedì e martedì per allungare il weekend e goderci una delle feste nazionali maltesi dell’anno.

Normalmente a maggio a Malta il clima è già piacevole e chissà se sarà addirittura possibile inaugurare la stagione estiva con il primo tuffo!

7 giugno: Sette Giugno

In questa festa dal nome tutto italiano si ricordano le rivolte dei cittadini per l’aumento del prezzo del pane avvenute proprio il 7 giugno del 1919. Quest’evento cambiò la storia di Malta.

Per saperne di più, leggi il mio articolo dedicato al Sette Giugno.

Piazza St George's Square, Valletta, con il monumento ai caduti per il 7 giugno a Malta
Piazza St George’s Square, Valletta, con il monumento ai caduti per il 7 giugno a Malta

Un venerdì festivo che capita proprio nel momento migliore dell’anno e che ci invita a fare un lungo ponte da dedicare a escursioni, visite culturali o a nuotate nelle acque cristalline delle spiagge maltesi.

29 giugno: SS. Pietro e Paolo – Feast of Saints Peter and Paul

Il 28 e 29 giugno Malta celebra San Pietro e San Paolo. Secondo la tradizione fu San Paolo, patrono di Malta, a stabilire la prima comunità cristiana nell’arcipelago. I maltesi sono molto legati a questi due Santi e molto sentito è il festival di L-Imnarja, con il suo Palju di Rabat: un’antica tradizione che al giorno d’oggi unisce sacro e profano…

Si tratta in sostanza della prima delle feste nazionali maltesi dell’estate e, anche se cade di sabato, ci permette di concederci un break con un weekend al sapore di salsedine, mojito e crema solare!

Fougasse e Ramla Bay
Fougasse e Ramla Bay

15 agosto: Assunzione – Assumption of Mary

La Festa dell’Assunta o di Santa Marija è celebrata in tutta Malta. Merita sicuramente una menzione Mqabba, un paesino nel sud-ovest dell’isola, dove i festeggiamenti durano una settimana con processioni, parate musicali, fuochi d’artificio e un lungo elenco di celebrazioni religiose.

Nel resto dell’arcipelago la fanno da padrone:

  • i numerosi turisti in giro;
  • i bus pieni fino all’inverosimile;
  • il traffico;
  • il caos nella minuscola spiaggia di Comino.

Il Ferragosto 2024 capita di giovedì, quale migliore occasione per divertirci e goderci l’atmosfera rilassata dell’estate chiedendo solo il venerdì di ferie!

8 settembre: Giorno della Vittoria – Victory Day

Il Giorno della Vittoria segna per tutti i maltesi una duplice festa:

  • quella in onore della nascita della Vergine Maria, chiamata Our Lady of Victories, o abbreviando “Victory Day”;
  • quella meno religiosa ma più pratica, che celebra la vittoria del popolo maltese sui loro nemici. Questa data segna, infatti, la fine di 3 grandi imperi che hanno visto Malta sottomessa agli Ottomani fino al 1565, a Napoleone e ai Francesi fino al 1800 e alle Potenze dell’Asse (tra cui l’Italia) fino al 1943.

Settembre è ancora quel periodo dell’anno dal quale si possono trarre grandi soddisfazioni. Non ci resta che approfittare della festa e godere delle temperature ancora calde, rimandando la brutta idea che l’estate sia finita. Che ne dite di una gita di un giorno alla Laguna Blu di Comino? 😍

21 settembre: Giorno dell’Indipendenza – Independence Day

Ecco un’altra bell’occasione per fare un break in un mese in cui gli studenti tornano sui banchi, si cominciano a fare i buoni propositi post estate e il clima diventa più gradevole.

Approfittiamone, festeggiando la piena indipendenza di Malta dagli Inglesi conquistata con fatica, sangue e determinazione nel 1964. Per dovere di cronaca, Malta divenne una Repubblica solo nel 1974, e solo nel 1979 le truppe britanniche abbandonarono definitivamente l’isola.

Parate, eventi musicali e culturali, festival… sono tantissime le celebrazioni per la Festa dell’Indipendenza!

8 dicembre: Immacolata Concezione – Feast of the Immaculate Conception

A differenza dell’Italia, il giorno dell’Immacolata Concezione è una festa nazionale qui a Malta. Anzi, è una delle feste più importanti per la Chiesa Cattolica.

Fa parte della tradizione recarsi alla Church of the Immaculate Conception di Zurrieq, una chiesa che esiste da centinaia di anni dedicata proprio alla Vergine Maria. Ma anche assistere a messe, pregare, organizzare pranzi nelle proprie abitazioni, partecipare a processioni e ammirare i fuochi d’artificio previsti a fine serata in decine di cittadine maltesi.

Un’altra domenica di festa… il momento ideale per concedersi una pausa dal lavoro e iniziare con lo shopping pre-natalizio!

cosa fare a Malta a Natale: Santa's City: ruota panoramica e palla albero
Cosa fare a Malta a Natale: Santa’s City

13 dicembre: Festa della Repubblica – Republic Day of Malta

Si avvicina il Natale e, questa festa che cade di venerdì ci permette di avere un altro momento tutto da dedicare agli addobbi, regali e al relax mentre si celebra la Festa della Repubblica maltese.

Come detto in precedenza, Malta divenne una Repubblica solo nel 1974, quando si smise di considerare la Regina Elisabetta Capo dello Stato e venne eletto, invece, un Presidente.

Anche in questa occasione non possono mancare parate, bande musicali, spettacoli culturali e fuochi d’artificio al Grand Harbour di Valletta.

25 dicembre: Natale – Christmas Day

Siamo giunti al giorno di Natale. L’ultima festa nazionale del 2024 capita di mercoledì… Perfetto per un momento di pausa nel mezzo della settimana o goderci le meritate ferie a Malta, in Italia o altrove.

Per chi resta o per chi viene, sono tante le cose da fare e da vedere durante il Natale a Malta.

(⚠️ Aggiornatevi sempre sulle ultime restrizioni all’ingresso di Malta sul mio articolo Covid-19. Cosa fare per andare a Malta? e sui siti ufficiali!)

Buon Natale!